108° FESTA DELLE CILIEGIE DI PECETTO

È un anno speciale per Facolt, che ha raggiunto il traguardo dei 40 anni di attività nella promozione e sostegno della frutticoltura della collina torinese.

Tra le produzioni, primeggiano le Ciliegie di Pecetto che in questo periodo sono all’apice dell’interesse generale e in particolare a livello locale.

Dopo un altro anno in cui la crisi climatica ha messo a dura prova il lavoro dei coltivatori, con una siccità prima e un abbondante pioggia poi, siamo giunti alla maturazione, a scalare, delle varie cultivar di ciliegie coltivate a Pecetto.

Il 4 giugno si celebra la 108° Festa delle Ciliegie, organizzata dal Comune di Pecetto Torinese con Proloco Pecetto, Facolt e le tante associazioni del territorio che contribuiscono con le proprie iniziative a creare attrazione turistica e cultura del territorio.

Domenica 4 giugno, i produttori sono tutti impegnati della mostra mercato che, dalle 10 alle 20, espone e vende le ciliegie e altri prodotti tipici del territorio nelle vie e nelle piazze del centro paese.

La bellezza delle ciliegie e la creatività sono al centro dell’esposizione e premiazione delle migliori produzioni e dei migliori cestelli artistici di ciliegie.

La valorizzazione delle ciliegie passa anche attraverso la conoscenza del prodotto:  per tale ragione Facolt organizza anche quest’anno la mostra pomologica di varietà di ciliegie, aggiungendo alcuni ricordi dei 40 anni di storia dell’associazione.

Per questo importante anniversario sono in programma altre due iniziative: la mostra dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole di Pecetto e il laboratorio del gusto delle Ciliegie di Pecetto.

I disegni sono stati realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie nell’ambito di un progetto che Facolt ha realizzato tra l’autunno e la primavera con l’obiettivo di esplorare il mondo della produzione frutticola, la specificità delle ciliegie, e la storia e la realtà attuale del lavoro del frutticoltore.  I giovanissimi alunni hanno disegnato il ceraseto “di fantasia” e poi hanno verificato con la visita guidata al frutteto sperimentale di Poggio Gonella, quanto era reale quello che avevano immaginato. Si è trattato di un percorso di apprendimento outdoor molto concreto ed efficacie, dai risvolti piacevoli.  Il progetto ha coinvolto anche le scuole secondarie di primo grado con un approccio differente: i ragazzi sono stati guidati dagli studenti dell’Istituto Agrario Vittone con sede al Bonafous, un’esperienza di peer education che ha incuriosito gli uni e gli altri.

Sempre domenica 4 giugno, si svolgerà il laboratorio del gusto che racconta le antiche varietà e quelle più nuove, anche attraverso il loro sapore.

In mattinata, alle 10.30, inoltre Facolt propone la “Passeggiata tra le Ciliegie” nel campo sperimentale e di ricerca frutticola di Poggio Gonella.  La visita guidata fornisce informazioni agronomiche, naturalistiche e curiosità sulla cerasicoltura.

La stessa passeggiata viene proposta anche sabato 3 giugno alle 16.30 e alle 18.00, la vigilia della Festa delle Ciliegie che già vede Pecetto in fermento per la serata con la Cena in Rosso, l’investitura de la Bela Ceresera e di Monsù Grafion, figure storiche simbolo del prodotto tipico e rappresentative della tradizione del paese e il concerto in piazza del Pecetto Music Festival.

La partecipazione alle passeggiate è gratuita ma è obbligatorio prenotare telefonando al 333 5021125.

La “Passeggiata tra le Ciliegie” di sabato 3 giugno alle 16.30 sarà inoltre un’occasione per scoprire il progetto di economia circolare e di sostenibilità “circOlare!”  che ha coinvolto alcune fra le principali aziende agricole del territorio con capofila AgricooPecetto e partner il  Comune di Pecetto e il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Torino.

Il progetto “circOlare!” che si è sviluppato a partire da maggio 2022 ha lo scopo di studiare e sperimentare l’utilizzo dei sottoprodotti e degli scarti del ciliegio nella produzione di cosmetici naturali.  Sarà possibile testare alcune creme cosmetiche prodotte dagli scarti delle ciliegie!

Il programma completo della Festa delle Ciliegie e gli altri eventi del periodo è disponibile sulla pagina Appuntamenti del Comune di Pecetto Torinese

Pecetto Torinese, 25 maggio 2023