BIODIVERSITA' E COLLINA TORINESE

Le cultivar più antiche delle Ciliegie di Pecetto

I frutticoltori di Facolt sono stati invitati dall’Università di Torino  a partecipare al Progetto di ricerca: ”Germonte 4 – Germoplasma del Piemonte: studio per l’istituzione di itinerari della biodiversità del Piemonte“, individuando “agricoltori custodi” delle varietà locali, rare o in via di estinzione, disponibili ad entrare nella mappa degli itinerari della biodiversità.

Il progetto ”Germonte 4”  ha ottenuto il finanziamento della Regione Piemonte e ha come capofila l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

Prevede la realizzazione di attività divulgative per diffondere i valori della biodiversità e a valorizzare gli attori della conservazione delle varietà locali piemontesi, portando all’attenzione del pubblico e dei consumatori i valori dell’agrobiodiversità.

Tra gli obiettivi, nonché strumenti del progetto, c’è anche  la creazione degli itinerari della biodiversità che conducono ai centri di conservazione del germoplasma e, quando possibile, alle aziende che coltivano varietà a salvaguardia della biodiversità vegetale.

Alcuni soci Facolt si sono resi disponibili a comparire nell’itinerario che porterà i consumatori a scoprire le varietà antiche delle Ciliegie di Pecetto, direttamente nel luogo in cui vengono coltivate.

I risultati del progetto Germonte 4 verranno presentati alla “Festa per la Giornata Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare della Regione Piemonte” Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, sabato 20 maggio.

Il programma della giornata prevede la mattinata di convegno, con molti interventi che affronteranno i vari aspetti dell’agrobiodiversità. Ci sarà inoltre la presentazione delle aziende che hanno partecipato al progetto Germonte 4.

Pecetto Torinese, 15 maggio 2023